giovedì 29 settembre 2011

La mia prima riunione all'asilo. Ma noi come siamo cresciuti?

Ieri mi sono sentito un pò al mio primo giorno di scuola.
L'asilo cui è iscritta la pargoletta ha indetto una riunione con tutti i genitori dei bimbi, i bimbi no loro non potevano essere presenti, per illustrare un pò il progetto educativo ed i laboratori che interesseranno, con diverse modalità, i bimbi delle varie fasce di età, il laboratorio di giardinaggio e di tessitura ed il laboratorio narrativo di lettura animato con le marionette.
Come avremo fatto a crescere noi, allo stato semi brado e senza quasi nessuna consapevolezza da perte dei nostri genitori del loro ruolo progettuale ed educativo, è un argomento che mi affascina e che mi piacerebbe approfondire.
Noi a casa spesso ci mettiamo sul tappeto e l'alce Francesco, una delle marionette preferite, legge una storia della Pimpa e poi gioca ad inseguirsi con la piccola.
Quando l'alce Francesco, con una voce incredibilmente simile a quella di papà, urla che vuole mordicchiarsi il culetto, la pupa urla di gioia, ride e continuando a correre si mette una mano dietro come a proteggersi il sederino.
Da oggi lo abbiamo ribattezzato 'Laboratorio psico motorio di inseguimento'

Nessun commento: